Innovare attraverso lo sviluppo tecnologico
Tecnologia è dinamismo, velocità, continua crescita ed evoluzione. Noi la seguiamo e a volte la anticipiamo. Nuove soluzioni per nuove esigenze, nel rispetto dell’ambiente.
AES Holding sviluppa impianti per produrre energia attraverso le sue controllate. Ha in essere circa 50 iniziative, tra quelle attive, in costruzione e in sviluppo; su tutte ha selezionato siti idonei rispettosi delle sempre più stringenti normative ambientali.
Possediamo la struttura, i mezzi e il know-how per realizzare impianti e soluzioni tecnologiche che rispondano in pieno alle esigenze attuali e future. La progettazione della centrale viene eseguita in collaborazione con ingegneri specializzati con oltre 30 anni di esperienza, utilizzando un nuovo software per la progettazione del cuore del gruppo di produzione.
Soluzioni
Molti anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di centrali idroelettriche, eseguendo metodicamente attività quali:
- Valutazione del sito,
- Analisi delle portate e dei dati storico statistici,
- Definizione del progetto e del programma di realizzazione,
- Assessment completo del sito nel caso di attività di retrofitting,
- Progettazione esecutiva,
- Gestione dell’intero processo autorizzativo,
- Costruzione dell’impianto, con particolare attenzione allo studio di rendimento delle turbine in funzione dei flussi periodici (Francis, Pelton),
- Verifiche di qualità eseguite sui materiali e sulle installazioni
La scelta dei componenti viene eseguita in base all’ubicazione della centrale per consentire un corretto funzionamento negli anni ad un basso costo di gestione.
Lo sfruttamento di qualsiasi dislivello di quota per una condotta è sempre più una risorsa preziosa. AES Holding sta realizzando dei nuovi prodotti ad alto livello tecnologico per sfruttare qualsiasi salto d’acqua anche di minima portata.
La fusione del corpo macchina
Dopo un accurato dimensionamento in fonderia viene scelto il tipo di acciaio per la colata in unico blocco. Le macchine possono essere di varie tipologie: saldate, fissate a chiodi o fuse. Molte volte è stata scelta la costruzione a fusione totale. Questo per garantire una durata nel tempo unita ad un rendimento ottimale.
Test
Dopo aver eseguito la fusione ed averne verificato il corretto dimensionamento, effettua una serie di test e verifiche con diverse tecnologie all’avanguardia per garantirne la massima qualità di fusione. Tutte le turbine costruite (Pelton, Francis ecc. ) vengono dotate di idonea certificazione Europea.